venerdì 26 agosto 2016

5 cose che - 5 libri letti velocemente

Ciao a tutti lettori,
come potrete notare, dopo l'appuntamento della settimana scorsa con la rubrica "5 cose che", non abbiamo pubblicato più niente.
Questa pausa non era prevista, avevamo deciso di tornare a pubblicare ad inizio settimana ma i tragici eventi che hanno colpito la nostra provincia ci hanno scombussolato a tal punto da voler rimanere in silenzio.
Come abbiamo già scritto nei vari social, viviamo in provincia Rieti, lontane dall'epicentro ma abbastanza vicine da avvertire tutte le scosse più forti. Qui da noi, in Sabina, solo tanta paura ma il pensiero va ai comuni fortemente colpiti.
Ma da lunedì torneremo ad essere attive al 100%, con tante idee, con  le nostre rubriche, le segnalazioni, post vari e naturalmente le recensioni. Dopotutto settembre è un po' come un secondo capodanno...o siamo le uniche ad avere questa sensazione?

Ogni settimana proporremo una lista di 5 "cose": 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook "Blogger: 5 cose che..." Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI



Non può però andare in pausa la rubrica "5 cose che", per cui ecco anche oggi, puntuale come ogni Venerdì, il post dedicato. Oggi si parla di libri! Quanto impiegate in media a leggere un libro? Io sono lentissima!! Poi certo ci sono alcune eccezioni. L'argomento di oggi riguarda proprio questo, questi sono infatti "5 libri letti velocemente"

 
Hunger Games - Il canto della rivolta
Ho letto tutta saga di Suzanne Collins abbastanza velocemente rispetto ai miei standard, sicuramente grazie allo stile della scrittrice e alla storia molto coinvolgente ma in particolare il terzo volume, Il canto della rivolta, l'ho divorato in una giornata!! Non per niente tra i tre è il mio preferito.
 
 
 
Federica Bosco è tra le mie scrittrice italiane preferite. Quando ho voglia di qualcosa di leggero e brillante, scelgo un suo libro così da andare sul sicuro. Il peso specifico dell'amore (qui la recensione) è stato il suo primo romanzo che ho letto e mi è piaciuto molto, soprattutto grazie allo stile della scrittrice che rende la lettura davvero molto scorrevole.
 
 
 
 750 pagine lette in pochissimi giorni, con La verità sul caso Harry Quebert, Joel Dicker è riuscito a creare un thriller molto più che coinvolgente!!
 
 
Un'eccezione nell'eccezione. Io che leggo un thriller del genere? Ebbene sì! In due giorni ho divorato Hannibal Lecter, le origini del male di Thomas Harris...o è stato lui a divorare me?
 
 
Ho letto L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon 7/8 anni fa e complici l'estate, le vacanze e la storia molto appassionante, sono riuscita a leggerlo in un paio di pomeriggi!!
 
 
 
E anche per oggi è tutto. Quali sono 5 libri che avete letto velocemente?
 
Leggi anche il post di:
 
 
 
Prossimo appuntamento:
5 coppie delle serie tv che mi piacciono di più
 
 
 
 
 
 
 
 




 

43 commenti:

  1. tra i libri letti tutto d'un fiato, anche in un pomeriggio, ci sono TOPI di Gordon Reece (thriller), NESSUNO SI SALVA DA SOLO della Mazzantini; "the Giver" di Lois Lowry; i romanzi di Carrisi anche li ho letti velocemente perchè non riesco a staccarmene!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carrisi è un autore che mi incuriosisce molto!!! Di suo ho il famosissimo "Il suggeritore", spero di leggerlo presto, più che altro spero che arrivi "l'ispirazione giusta" per leggerlo xD

      Elimina
  2. La verità sul caso Harry Quebert l'ho letto in un viaggio in treno, in 6/7 ore..l'ho praticamente divorato nonostante le tante pagine..e naturalmente mi ha appassionato molto (mi sono dimenticata di inserirlo nella mia lista, forse è il libro che ho letto più velocemente, vabbè :-D)..
    L'Ombra del vento, invece, l'ho assaporato piano piano..era talmente bello che non volevo finisse mai *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho letto velocemente, ma il tuo è stato un vero e proprio record!! :D

      Elimina
  3. Federica Bosco...l'adoro! Hunger games, vabbe' chi non ha amato quel libro! Abbiamo scelto cinque romanzi diversi questa volta, hahahah. Ecco il mio post! http://unprofondooceanodilibri.blogspot.it/2016/08/5-cose-che5-libri-letti-velocemente.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'adoooro anche io!! eheheh questa volta sì! :P

      Elimina
  4. Sì, settembre è decisamente come una specie di capodanno, io ogni anno mi ritrovo a fare anche dei "propositi" :)
    Fra i libri che avete inserito che dire, L'ombra del vento bellissimo, regalo di compleanno da parte di una mia cara amica letto e mai più dimenticato. Per quanto riguarda invece joel dicker e harris sono due autori che mi mancano e che vorrei tanto ma tanto leggere (per altro sono una fan sfegatata del film de il silenzio degli innocenti!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già è vero!!! I propositi!!
      Consigliatissimi (Più il libro di Dicker rispetto a quello di Harris in realtà) Io invece non sono un'amante del genere, ho letto questo libro dopo aver visto il film, essendo stata costretta da un'amica! Non so se leggerò mai qualche altro libro della serie, anche se questo mi è piaciuto!!

      Elimina
  5. Bellissimi titoli, devo ancora leggere La verità sul caso Harry Quebert e spero di iniziarlo prima possibile :)

    Se ti va di dare un'occhiata, queste sono le mie scelte http://labibliotecadellaele.blogspot.it/2016/08/5-cose-che-5-libri-letti-velocemente.html

    Baci :-*

    Eleonora C.
    LA BIBLIOTECA DELLA ELE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eleonora!! Libro super consigliato! ;)

      Elimina
  6. Ciao ragazze, capisco il vostro silenzio in questa settimana: non è una situazione facile e il blog richiede una spensieratezza e una leggerezza che al momento non può essere ispirata.
    Spero con voi che la terra smetta al più presto di tremare...

    Riguardo ai vostri libri, non mi aspettavo di trovare questi titoli, soprattutto Hannibal e "La verità sul caso Harry Quebert"; mi sembrano così pesanti! Addirittura la trilogia di Hunger Games! Anch'io l'ho letta rapidamente, ma si tratta pur sempre di tre libri! E molti dicono che il terzo è noioso, e sì, anch'io penso che abbia un ritmo diverso dai precedenti, più che altro perché si concentra sulla strategia e sulle sensazioni/emozioni; io trovo che sia la conclusione perfetta della trilogia, anche se non è il mio preferito dei tre (a parte l'epilogo, meraviglioso *__*)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, già speriamo che torni la tranquillità tra le popolazioni più colpite in modo da potersi fare forza e ripartire!

      Mi sono meravigliata anche io quando ho pensato ai libri che ho letto più velocemente xD La verità sul caso Harry Quebert, nonostante la mole è un libro che scorre molto veloce poiché molto coinvolgente ed avvincente! Sì, in circa 3 settimane in tutto ho letto tutta la trilogia ma mentre i primi due sono state letture "normali", diciamo così, per il terzo ho impiegato poco tempo, complice la seconda metà del libro che ho divorato!

      Elimina
  7. Io passo da leggere un libro in una notte a passare anche un mese dietro lo stesso libro. :D Tra i libri che avete citato Hunger Games l'avevo letto anch'io velocemente, però sono indecisa se scegliere come preferito tra i tre il primo o l'ultimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io in genere sono lenta ahahah poi certo ci sono le eccezioni, come in questi 5 casi appunto!
      Bhe si, in effetti, ognuno dei due ha i suoi perché!!

      Elimina
  8. Concordo con Hunger Games e in generale con i libri della Bosco! Li adoro anch'io... :)
    Per il resto, ancora devo leggerli purtroppo, ma ho inserito i libri in lista e non vedo l'ora di rimediare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii i suoi romanzi sono uno più carino dell'altro!
      Consigliati tutti gli altri libri ;)

      Elimina
  9. Ho letto soltanto "Il canto della rivolta" e io a differenza tua l'ho detestato! Ho amato i primi due, però!
    "L'ombra del vento" è in Wishlist, così come il libro della Bosco! Se ti interessa, io nel mio post ho parlato di un altro libro di quest'autrice! :3 Mi sono iscritta ai lettori fissi!

    https://andibelieveinabookagain.blogspot.it/2016/08/5-cose-che-2.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo povero "Il canto della rivolta" eheheh ovviamente i gusti son gusti ;)

      Elimina
  10. Anche io adoro Federica Bosco!!!
    Mi piace questa rubrica, vado subito a mettere i miei 5 romanzi letti velocemente sul mio blog personale :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto che in più di qualche post c'è un suo romanzo...evviva la Bosco!! :D

      Elimina
  11. Ciao :)
    La verità sul caso Harry Quebert mi ispira molto.L'ombra del vento l'avevo iniziato però non sono riuscita a finirlo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Nooo, prova magari a dargli una seconda possibilità!! Invece ti consiglio ad occhi chiusi "La verità sul caso Harry Quebert" ;)

      Elimina
  12. Anch'io ho letto molto in fretta La verità sul caso Henry Quebert, nonostante la mole! Lo stesso anche per Io uccido, Finchè sarà tua figlia, Ti prego lasciati odiare e L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non ho letto nessuno dei libri che hai citato ma mi incuriosiscono molto i romanzi di Alice Basso, spero di recuperarli il prima possibile!!

      Elimina
  13. Complimenti per aver letto l'ombra del vento in pochi giorni. io l'ho letto per forza di volontà.non mi è sembrato nente di eccezionale. forse troppe aspettative.
    ti lascio i miei 5 libri letti vetrocementoelocemente, se ti va ^.^http://leggeretralenuvole.blogspot.it/2016/08/5-libri-letti-velocemente-5-cose-che-3.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai provato a leggere anche altro di Zafon, a me piace molto il suo stile, ma come in tutte le cose ognuno ha i propri gusti ;)

      Elimina
  14. Anche io in genere sono piuttosto lenta, ma la trilogia di Hunger Games mi ha tenuta incollata alle pagine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, anche io!!! Una vera eccezione xD

      Elimina
  15. Ciao! anche per me la trilogia di Hunger Games è stata una lettura veloce , un pò meno il terzo in realtà ma che piaccia o meno concordo riguardo allo stile scorrevole; molto azzeccata la frase sul divorare per il libro su Lecter ;)
    Qui invece se siete curiose trovate il mio post :http://un-soffiodivaniglia.blogspot.it/2016/08/5-cose-che-5-libri-letti-velocemente.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Sì, tutta la trilogia è davvero molto scorrevole, la Collins su questo non si batte :D

      Elimina
  16. Ciao!!
    Non ho ancora letto nessuno di questi libri.. il primo perchè ho già visto la serie al cinema (e l'adoro!!), "la verità sul caso..." l'ho acquistato in cartaceo ma devo ancora leggerlo, mentre "l'ombra del vento" ce l'ho in versione ebook anche lui ancora da sfogliare.
    "Il peso specifico dell'amore" invece non lo conoscevo ma sono andata a leggere la tua recensione e me lo sono subito segnato!
    A presto!
    Jasmine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine!! Di Hunger Games sono molto belli anche i libri, li ho trovati molto fedeli ai libri!! Gli altri libri te li consiglio tutti ;)

      Elimina
  17. Quanti bei libri! Ho in WL L'ombra del vento ma non riesco ancora a decidermi! Qui il mio post se vi va https://lamiacaoticalibreria.blogspot.it/2016/08/5-cose-che5-libri-letti-velocemente.html

    RispondiElimina
  18. Risposte
    1. Eh già, ha conquistato anche me ahahah

      Elimina
  19. Ciao! Abbiamo in comune Hunger Games! Lo abbiamo inserito in molto! 😍
    Non vedo l'ora di leggere La verità sul caso Harry Quebert. É davvero bello?
    E di Zafon? Che mi dici? Sono libri che vorrei leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, l'ho notato anche io!!
      Sì, La verità sul caso Harry Quebert è un bellissimo libro, molto coinvolgente ed avvincente! Di Zafon mi piacciono molto le ambientazioni ed il suo stile, proverei a dargli un'opportunità. L'ombra del vento è stato il suo primo libro che ho letto e a me è piaciuto molto!

      Elimina
  20. la verità sul caso....bellissimo e nonostante la sua mole ricordo di averlo letto anche io velocemente. Di Harris ho letto Il silenzio degli innocenti, Red Dragon ed Hannibal ai tempi in cui il thriller era il mio genere preferito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, è bellissimo! Un libro che si legge da solo. Io credo che con Harris mi fermerò qui, almeno per il momento, poi certo mai dire mai! Mi è piaciuto molto ma non è proprio il mio genere :/

      Elimina
  21. http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2016/08/5-cose-che18-5-libri-letti-velocemente.html qua il mio post. Ciao.

    RispondiElimina
  22. Uh!! Ho comprato La verità sul caso Harry Quebert giorni fa e l'ho appena inserito in TBR...se mi dici così però lo faccio slittare in cima alla lista e lo inizio stasera! *-*
    Non sono in vena di mattoncini, ma ho bisogno di una lettura veloce e magari può essere il libro che fa per me in questo momento! ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...