venerdì 21 aprile 2017

5 cose che - 5 libri che mi sono piaciuti nonostante la copertina brutta


Buongiorno cari Twinslettori,
siamo giunti come ogni Venerdì all'appuntamento con la rubrica 5 cose che.
L'argomento di oggi mi ha messo non poco in difficoltà (che novità eh, dico così ogni settimana!) Si tratta infatti di indicare 5 libri che ci sono piaciuti nonostante la copertina brutta. Quindi copertine brutte di libri che abbiamo letto. 
Io ho un serio problema con le copertine, cioè non mi influenzano così tanto e sceglierle è stato veramente difficile, per alcune, una in particolare, la scelta è stata automatica e spontanea, per altre ho dovuto rifletterci un po' di più. Un po' perché molti non li ho letti, per altri invece conoscendo il contenuto la copertina non risulta poi così brutta. Un po' come succede con le persone..no?!
Ho tirato fuori la mia (poca) razionalità e ho fatto le mie 5 scelte! 


Questa è stata la prima copertina a cui ho pensato. Sì, ormai Orgoglio e Pregiudizio (recensione) è diventato veramente un classico, dato che lo nomino ogni settimana e anche oggi, giustamente, ci teneva ad esserci! Il mio libro preferito e la copertina più brutta! Quando dico che non faccio molto affidamento alle copertine e che non bisogna giudicare un libro dalla copertina mi riferisco proprio a questo! Quando ero giovine e povera (adesso non sono più tanto giovine ma sono ancora povera) e, durante il liceo, ho dovuto leggere questo libro, non ho fatto molto caso alle varie edizioni...una valeva l'altra! Quando ho visto questo a 7 euro e spicci non ci ho pensato due volte e me lo sono accaparrato. Adesso in commercio c'è una scelta davvero ampia e anche se mai mi decidessi a prenderne qualcun'altra (a questo proposito, quale mi consigliereste?) sono sicura che non mi separerei mai da questo libro! 



Altro libro, altro classico che ho amato. Questo è uno di quattro libri, tutti uguali, che racchiudono la raccolta completa dei racconti dedicati alla figura di Sherlock Holmes creata dalla magistrale penna di Sir Arthur Conan Doyle. Una vecchia edizione, del '91, del nuovo Mammut della Newton Compton!


Anche questa è una delle copertine scelte subito. Non mi ha mai fatto impazzire, forse perché non mi sono mai piaciute le persone ritratte nelle copertine. Nessuno si salva da solo di Margaret Mazzantini, (recensione) primo e al momento unico libro letto dell'autrice, nonostante tutte le recensioni lette in giro, però mi è piaciuto molto!



Un po' per lo stesso motivo inserisco la copertine de Le dodici domande di Vikas Swarup. Altra cosa che mi piace poco, le immagini dei film sulle copertine, questo penso di averlo presto visto il prezzo xD Credo di non aver mai parlato di questo libro qui sul blog eppure mi è piaciuto veramente tanto! Una bella storia, ricca di emozioni ed un ottimo modo per avvicinarsi ad un Paese, l'India di cui ho letto veramente poco. Cercando altre edizioni di questo libro ho trovato quella della Guanda, non è certo, anche questa, una copertina bellissima ma la preferisco a quella che ho.  



Il grande Gatsby di Fitzgerald (recensione) è un libro che ho avuto il piacere di rileggere ed apprezzare maggiormente il mese scorso (recensione). Ho presto questo libro diverso tempo fa e non so a cosa pensavo quanto l'ho preso! Cioè il soggetto di per sé non è male è anche molto coerente con il contenuto ma tra tutte le edizioni che, con il tempo, mi è capitato di vedere, questa è sicuramente la più brutta!


E per oggi, passo e chiudo!
Quali sono i vostri libri che vi sono piaciuti nonostante la copertina brutta?




Prossimo appuntamento:
28 Aprile - 5 titoli di libri che cambierei




Ogni settimana proporremo una lista di 5 "cose": 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook "Blogger: 5 cose che..." Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI




6 commenti:

  1. Nessuno si salva da solo sono indecisa da anni se leggerlo o no...

    RispondiElimina
  2. Le dodici domande non lo conoscevo! La cover di Gatsby è quella che più mi fa venire i brividi: è coerente con la trama però dai, non si può mettere una macchina sulla copertina di un libro!

    RispondiElimina
  3. Ho la stessa copertina del grande gatsby e devo dore che davvero non mi piace, infatti comprerò presto un'altra edizione di questo classico. Per quanto riguarda Orgoglio e pregiudizio, io ne ho ben 5 copie (3 italiane e due inglesi) e cercherò di collezionarle tutte!

    RispondiElimina
  4. Eh già, i classici non hanno sempre belle copertine ma essendo classici veniamo influenzate solo relativamente, qualche settimana fa mio suocero mi ha regalato qualche classico (appunto) datato non vi dico le copertine, tremende!

    RispondiElimina
  5. Anche a me non piacciono le cover con le immagini del film!!!E devo dire che le cover che hai scelto sono proprio tutte brutte!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Gioia! L'unica copertina che non mi dispiace è quella del libro della Mazzantini; per il resto sono d'accordo con te! Soprattutto, nemmeno io amo che si replichino le locandine dei film nei libri, anche se è un'ottima trovata commerciale :P
    Riguardo a "Orgoglio e Pregiudizio", la copertina dell'edizione che ho comprato io la adoro! E' quella della Newton Compton collana alphabet, tutta rosa con la "A" di Austen in maiuscolo e una Lizzie stilizzata disegnata sopra *__*
    Stavo anch'io per inserire la mia edizione di Gatsby! Secondo me, la miglior copertina di questo libro è quella edita da Feltrinelli.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...