domenica 8 ottobre 2017

Segnalazioni Made in Italy #3






L'enigma dell'ermellino-Into the painting 
di C.C.Omell 

Genere: fantasy/young-adult 
Pagine: 168 
ISBN: 9788826438474 
Prezzo: 2,99 
ISBN: 9788826050126 
Prezzo: 9,99 
Copertina di: Jacopo Manna 

L'Enigma dell’ermellino-Into the painting è il primo romanzo per bambini ideato e scritto da Chiara Comella. 
Il racconto intreccia contenuti fantastici originali, mai prima d’ora sviluppati da una saga fantasy o young-adult, a suggestioni pedagogiche, finalizzate a coinvolgere i più giovani nel magnifico mondo della storia dell’arte. Il romanzo è ambientato all’interno di alcuni dei quadri più famosi della storia della pittura mondiale. Durante una visita al museo, Andrea e Gaia, due ragazzi di undici e otto anni, finiscono in un buio deposito, dove incontrano una donna vestita in abiti rinascimentali. Si tratta di Cecilia Gallerani, la dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci, evasa dalla propria cornice perché allertata dall’assenza del suo animaletto. I bambini si offrono di aiutare la strana signora nella ricerca dell’ermellino scomparso, ma la storia ben presto si complicherà. 
Passando di quadro in quadro, i due giovani galoppano attraverso capolavori della pittura, perdendosi in un mondo fatto di colore e disegni. I quadri di Arcimboldo, Van Gogh, Munch, Dalì e De Chirico sono ambienti vivi, popolati da personaggi che si muovono, respirano e che parlano! Modelli affascinanti e misteriosi, buoni e cattivi, generosi e infidi, sinceri e bugiardi, che metteranno alla prova la forza d’animo e le risorse emotive di Andrea e Gaia: due ragazzi cresciuti in un mondo di prevedibile e comoda razionalità, ora a contatto con l’imponderabile. Dovranno mettersi in gioco, investendo tutto il coraggio, la fantasia e l’umanità di cui sono capaci. Dovranno accettare quello che a prima vista sembra impossibile (ma è davvero impossibile?) e scontrarsi con eventi imprevisti: tempeste e maremoti di colori ad olio, congiure di quadri e battaglie cromatiche. 


Il libro è pensato e sviluppato come opera di fantasia ed evasione, dedicata a un pubblico giovane, ma manifesta a un secondo livello di lettura un invito didascalico alla storia dell’arte, per questo da semplice racconto per bambini può trasformarsi in testo per uso scolastico. 
Il finale del romanzo è aperto, per lasciare libero spazio alla fantasia dei lettori e stimolare ricerche autonome di possibili epiloghi… ma c’è in cantiere un secondo romanzo, collegato alla saga, che verrà completato a partire dagli stimoli e dagli effetti promossi da questa prima pubblicazione. 

L'e-book è in vendita presso le principali librerie online italiane e internazionali dal 20/05/2017. 
La versione cartacea con copertina flessibile è disponibile su Amazon dal 15/06/2017


L'autrice. C.C. Omell è lo pseudonimo di Chiara Comella. Nata a Roma il 16 luglio 1983, artista dall'animo naif e madre full time, dal 2008 lavora presso i servizi aggiuntivi di un noto spazio espositivo romano. 
In questi anni, a stretto contatto con le più importanti opere d'arte ma anche con artisti, storici dell'arte e curatori, si radica in lei un interesse per l'arte, considerato il suo crescente desiderio di conoscerne e approfondirne ogni aspetto. Nel 2014, la mostra di Frida Kahlo è di grande ispirazione e segna una svolta nel suo modo di concepire l'arte. Un po' per gioco un po' per curiosità, nasce l'idea di "indossare i quadri", un progetto chiamato Quadrissimo me; Con la collaborazione di amici e familiari, improvvisati modelli, ma sopratutto grazie alla fantasia riesce a far rivivere qualsiasi opera, da Caravaggio a Memling. Convinta sempre che l'ironia apra orizzonti interpretativi diversi, inizia una riflessione seria sul modo di comunicare l'arte e su come educare al "bello". 
Giocare con l'arte significa abbattere le distanze e renderla più accessibile a tutti, specialmente ai più piccoli, che però non hanno via libera a canali come Facebook o Twitter. 
A questo punto, i personaggi dei quadri ricreati, prendono vita e diventano i protagonisti di Into the painting- L'Enigma dell'ermellino, una storia che ha come obiettivo, quello di eliminare gli "sbadigli" dai musei.


___________________________________________



Dare to love
Die Love Rise #1.5 (novella)
di Rosa Campanile

Editore: Self-publishing
Genere: Romance Post-apocalittico
Pagine: 76
Euro: 0,99 (ebook)
Data di uscita: 2 Ottobre 2017

Trama. Dopo aver perduto coloro che amava durante la Diffusione, Eve Lucas trascorre i suoi giorni nella Città Sicura di Savannah prendendosi cura degli altri sopravvissuti, mettendo il benessere del prossimo prima del suo. Ma c'è qualcuno che si prende cura di lei?
Il soldato speciale Eric Smith è attratto da Eve, dalla sua bellezza e dalla sua bontà d'animo, un balsamo curativo per il suo cuore solitario. Nonostante capisca che la donna non desidera averlo intorno, Eric è testardo e non molla. La sua dolce ostinazione basterà a far sì che Eve osi tornare ad amare?


L'autrice. Rosa Campanile è una ragazza come tante. Ama follemente la sua famiglia e i suoi due gatti, adora la buona cucina e preparare dolci per le persone che ama. La sua grande passione è la lettura e nel 2014 ha fondato il lit-blog Briciole di Parole, dove parla dei molti libri letti e dei tanti altri che le allungano la wish list. Nel 2016 ha esordito come autrice self con il romance post-apocalittico Die Love Rise, a cui ha fatto seguito la novella Dare to love. Senza fare rumore invece, è il primo volume stand-alone della serie contemporary romance Sweet Surrender, di cui sono previsti altri due romanzi in arrivo per il 2018.

CONTATTI
Blog Briciole di Parole: http://bricioleparole.blogspot.it/


___________________________________________


Se volete accettare un consiglio da uno come me, non fate mai presente a un vampiro che non sa qualcosa. Ci irrita parecchio. E per irritare intendo che ci spuntano le zanne e compagnia bella e facciamo delle orrende stragi. Dite che esagero? Beh, fate come volete. Le zanne ce le ho io



Theologia. A caccia
di Alaisse Amehana

Pagine: 406 (circa) 
Prezzo: ebook - € 2,99 

Trama. Vivevo tranquillo come Pulitore, lavoro degradante per un vampiro del mio calibro, ma ammetterete che coi tempi che corrono uno stipendio fisso ha il suo fascino. Poi è andato tutto in malora.

Come sempre, quando c’è qualche disastro di dimensioni colossali io ci finisco in mezzo. 
Questa volta mi sono imbattuto in una ragazzina inquietante con la capacità di mandarmi fuori di testa con un solo sguardo. Sono certo che mi voglia morto. Avrei bisogno di alleati ma il mio talento è nel campo opposto: nel corso dei secoli ho collezionato più nemici mortali che scarpe e l’unico che ora sembra pronto ad aiutarmi è un demone minore in grado di trasformarsi in topo. Io avrei voluto solo essere lasciato in pace, invece mi trovo a dare la caccia a un assassino e a guardarmi le spalle da Lecroc, un licantropo che inspiegabilmente mi vuole morto da quando… beh, da sempre. 
Qualcuno mi aiuti.



1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...