lunedì 12 giugno 2017

New entries #17 | Nuovi libri cartacei e digitali



Ciao Twinslettori e buon Lunedì!
Siete a casa, siete già in vacanza oppure dovrete aspettare ancora un po' prima di prendervi qualche giorno di ferie?
Noi, probabilmente, andremo a settembre quindi, saremo insieme, vicini vicini, per tutta l'estate (magari non proprio vicini dato che l'afa inizia già a farsi sentire!)
Ma basta con le quisquilie e le pinzillacchere, parliamo di cose serie!
Ho pensato di iniziare la settimana facendovi vedere tutti i libri che abbiamo recuperato negli ultimi due mesi e mezzo circa. Se ci seguite su Instagram (@twinsbookslovers) la maggior parte di questi li avrete già visti dato che siamo sempre pronte ad immortalare l'arrivo di un nuovo libro! In ogni caso, ecco qui gli ultimi arrivati nelle librerie, digitale e non!


A noi l'offerta 2x9,90 della Feltrinelli non è proprio piaciuta, eh?! xD
E' una casa editrice che piace ad entrambe e ne abbiamo approfittato per prendere qualche titolo che ci interessava da tempo. 
Il bacio più breve della storia di Mathias Malzieu, di questo autore io ho letto La meccanica del cuore (recensione) e mi è piaciuto molto, la curiosità di leggere qualche altro suo libro c'era, quindi questo è stato uno dei primi titoli presi. Debora lo aveva già letto in ebook (trovate qui la recensione).
Le ho raccontato del vento del Nord di Daniel Glattauer, ho sentito parlare molto bene di questo romanzo, mi incuriosiva da parecchio, Debora lo ha già letto (qui trovate una raccolta di citazioni tratte dal libro) e mi ha incuriosito ancora di più, una storia d'amore epistolare tra due persone che non si sono mai viste. 
Mi sa che fuori è primavera di Concita De Gregorio, altro libro di cui ho sentito parlare solo in positivo, Debora lo ha letto qualche anno fa in ebook (qui la recensione), lo ha trovato meraviglioso quindi ne ho approfittato per prendere il cartaceo, la protagonista sembra essere una donna veramente strong e non vedo l'ora di leggerlo.
La pioggia prima che cada di Jonathan Coe e Per dieci minuti di Chiara Gamberale, di entrambi gli autori non ho mai letto nessun libro e questa è stata l'occasione perfetta per accaparrarmi due loro titoli che mi incuriosivano particolarmente. 
Và, metti una sentinella di Harper Lee, il seguito uscito nel 2015 de Il buio oltre la siepe che, come saprete dal book tag pubblicato qualche giorno fa, non ho ancora letto! Devo decidermi a leggerlo perché dai...è una vergogna! xD
Viva la vida! di Pino Caucci, non ho mai letto niente di questo giornalista ma questo monologo su e di Frida Kahlo sembra molto interessante, il libro è brevissimo, non raggiunge le 80 pagine ma secondo le opinioni veramente ricco.
Se la matematica non è un'opinione, mancherebbe all'appello un libro per formare le 4 coppie, l'ottavo libro sarebbe Ma le stelle quante sono? di Giulia Carcasi che abbiamo preso per fare un piccolo regalino. 



Un'altra parte consistente del bottino di questo periodo viene dal sito di scambi Bookmooch.it. Lo utilizzate anche voi? Io sto pensando di cambiare. Dunque ci sono diversi aspetti positivi del sito. In primo luogo il meccanismo. A differenza di altri siti con lo stesso scopo che prevedono che lo scambio avvenga tra le stesse persone, bookmooch ti fa accumulare dei punti e grazie a questi punti puoi richiedere libri a tutti gli utenti della piattaforma, indipendentemente dagli scambi fatti. Inoltre, mi sono sempre trovata bene, ok sì, controllo i feedback di ogni utente a cui richiedo un libro ma non ho mai avuto delusioni, tranne in rari casi (le ultime parole famose). Il problema è che non si trovano molti libri, essendo un sito internazionale, c'è anche la possibilità di scambiare libri con utenti esteri ma personalmente faccio fatica a trovare libri. Avendo però accumulato un bel po' di punti (attualmente 25 quindi 25 potenziali libri) non mi va di abbandonare il sito e perdere questa possibilità, così cercando e spulciando, sono riuscita a trovare dei titoli, alcuni che mi interessavano da tempo, altri che non erano proprio in wishlist ma che grazie a quest'occasione ho la possibilità di leggere. 


Chocolat di Joanne Harris, non amo particolarmente le copertine con le immagini dei film ma dato che, in questo caso, mi è piaciuto ed è uno scambio, la accettiamo!  L'amico ritrovato di Fred Uhlman, un piccolo libro di appena 92 pagine, considerato un grande classico di quelli considerati da leggere almeno una volta nella vita, finalmente mi sono decisa a farlo anche io. La signora Dalloway in Bond Street di Virginia Woolf, voglio e devo leggere qualcosa di questa scrittrice. Di suo ho già Una stanza tutta per sé che non ho ancora letto ma non posso più rimandare! Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan, ho sentito parlare molto bene di questa saga ma ho rimandato per tantissimo tempo prima di prenderlo, così appena vista l'email che mi avvisava che c'era una copia disponibile, mi sono fiondata a richiederlo. Dalla stessa utente, gentilissima, pensate che per ogni libro mi ha mandato anche un segnalibro, ho richiesto anche Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson, un bel mattoncino! 


La sovrana lettrice di Alan Bennett, autore che mi affascina e mi incuriosisce molto, preso invece su Libraccio. L'idea iniziale era di prendere un altro libro a cui poi ho affiancato anche questo (paghi le spese di spedizione per un solo libro?!) ma come spesso e (mal) volentieri succede, mi è stato cancellato dall'ordine perché non reperibile, così la cara Elisabetta è rimasta sola soletta (tiè pure la rima) Libraccio quando fai così ti odio! Altro libro Aldelphi è Follia di Patrick McGrath, trovato in super sconto in un negozio di casalinghi...che fai, lo lasci sullo scaffale? Ovvio che no! Era un libro in wishlist da tempo e i commenti più che positivi sotto alla foto su IG che abbiamo pubblicato mi hanno messo ancora più curiosità! 


Ed ecco il libro incriminato! Un giorno di ordinario narcisismo di Giacomo Festi, probabilmente ci sono stati problemi tra la casa editrice e libraccio dato che dopo 5 giorni di attesa ha pensato bene di avvisarmi "io non lo trovo, fai tu.." (E' un libro nuovo, uscito l'8 maggio) Allora abbiamo pensato di ordinarlo su Amazon, era Prime ma poi non era Prime, così altri giorni d'attesa ma alla fine si è salvato dato che è arrivato con qualche giorno di anticipo. (Adesso è Prime, quindi se volete approfittarne, approfittatene! link ) Di Giacomo ho già letto La strana indagine di Thomas Winslow (recensione) tra il fantasy ed il noir, questo suo nuovo lavoro è invece una commedia, ho già sfogliato le prime pagine e spero di continuarlo presto.

Sono partita dalla fine dato che i primi due libri presi sono stati The invasion of the Tearling, il secondo capitolo della serie di Erika Johansen, è uscito da poco, ma dovevo ancora recuperare questo e Heidi di Johanna Spyri. Dopo Anna dai capelli rossi e Papà Gambalunga, sono andata in fissa coi romanzi da cui sono tratti i cartoni animati che guardavo da piccola, dopotutto è un classico per ragazzi, no?!



Tra gli ebook invece Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli, dato che era in offerta ho deciso di prenderlo; Nudi e crudi, un altro libro di Alan Bennett, adesso non so da quale iniziare (consigli??) e La rosa del califfo il secondo libro della duologia di Renée Ahdieh, lo sta leggendo la sister. Io non ho ancora iniziato nemmeno il primo, ho letto pareri molto positivi su questa serie ma, so che probabilmente sbaglio, a me non ispira proprio...quindi chiedo a voi, perché dovrei leggerlo?



E questo è tutto, fatemi sapere se avete già letto qualcuno di questi libri, se avete intenzione di leggerli e quali sono stati i vostri ultimi acquisti libreschi?







6 commenti:

  1. Percy Jackson è una serie bellissima, una delle mie preferite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto curiosa di iniziarla!! :D

      Elimina
  2. Anche io ho fatto diversi danni nel mese di maggio e spero di mostrarli in un prossimo post, ma non ho approfittato della promozione della Feltrinelli...per ora!
    Viva la vida! mi è piaciuto molto e si legge davvero in un attimo, così come L'amico ritrovato e La sovrana lettrice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai almeno non siamo sole XD siamo parte di un grande gruppo, sosteniamoci! :D
      Si infatti non amo molto i libri di poche pagine ma a questi non abbiamo saputo resistere. *-*

      Elimina
  3. L'amico ritrovato è stupendo. :)
    Sette brevi lezioni di fisica l'ho comprato in cartaceo e il giorno dopo hanno messo l'ebook in offerta su Amazon. La mia solita fortuna XD Comunque è molto carino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah è la nuvola di Fantozzi che ci perseguita xD
      Non vediamo l'ora di leggerli. *-*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...